Il brutto errore che tutti fanno al momento dello shampoo: smetti subito

Molti commettono un errore che non dovrebbero ripetere più: fai attenzione quando fai lo shampoo, cosa devi sapere

Il momento dello shampoo è un rituale che abbiamo tutti durante la settimana e può anche quasi rigenerante, soprattutto per le donne. Avere capelli puliti può sembrare cosa da poco, ma consente di sentirsi meglio con se stessi e con la propria immagine. Non a caso, ci sono persone che arrivano anche a programmare alcuni dei propri appuntamenti sulla base dei giorni in cui hanno deciso di farlo. Occhio, però, a questo errore: è molto comune!

donna shampoo
Attenzione quando fai lo shampoo: questo errore è molto comune ma rischia di rovinare i capelli (12mesi.it)

Andare costantemente dal parrucchiere non è ovviamente possibile, per motivi di tempo, ma anche di costi, ma è comunque possibile prendersi cura della propria chioma anche a casa grazie a qualche piccola accortezza. C’è chi, ad esempio, sceglie di usare gli stessi prodotti del proprio salone di fiducia, magari acquistando online, dove sono disponibili sconti interessanti. Ci sono, però, anche alcuni errori da evitare per non rovinare la nostra chioma.

L’errore da non fare durante lo shampoo: molti sbagliano

Ci sono delle azioni che andrebbero compiute già prima di iniziare il lavaggio e che non dovrebbero essere mai dimenticate. Come, innanzitutto, pettinare per bene i capelli. Una volta sotto la doccia si passa poi ad inumidire leggermente la chioma. Non dovrebbe essere casuale nemmeno l’utilizzo dell’acqua: prima si dovrebbero bagnare le zone intorno all’attaccatura, poi la parte al centro e solo alla fine le lunghezze. L’errore, però, è in agguato.

shampoo errore cosa sapere
Occhio a questo errore: molti sbagliano al momento dello shampoo (12mesi.it)

Molto spesso quando si compie un’azione per migliaia di volte lo si fa in modo standardizzato, spesso senza rendersene conto, cosa che può valere anche per lo shampoo. Andiamo allora a scoprire quale sbaglio commettiamo al momento del lavaggio dei capelli: la cattiva abitudine da eliminare. Saperlo può essere utile perché consente di correre ai ripari ed evitare di ripeterlo.

È sbagliato usare acqua troppo calda, nonostante si concepisca quel momento come una fase in cui rilassarsi e si pensa che questa possa aiutare. L’eccessivo calore, infatti, provoca l’apertura delle cuticole (lo strato esterno del capello), che possono poi rovinare la chioma durante l’asciugatura con il phon. L’ideale sarebbe quindi effettuare il risciacquo con acqua tiepida, se non fredda. Le cuticole risultano quindi protette, in modo tale da rendere la chioma più lucida.