Perché i coreani non hanno mai un cattivo odore sotto le ascelle: merito della genetica

Vi siete mai chiesti perchè ai coreani non puzzano mai le ascelle? Ecco spiegato il motivo, è tutto merito della genetica.

Tutto merito della genetica se ci sono alcune persone che hanno una particolare puzza? Almeno per quanto riguarda le ascelle pare proprio che ci siano delle differenze genetiche che rendono i coreani i più profumati sotto questo punto di vista: ecco il perchè.

coreani puzza ascelle motivo genetica
Perché i coreani non hanno mai un cattivo odore sotto le ascelle-12mesi.it

Avreste mai pensato che la puzza delle ascelle potesse dipendere dalla genetica?  A quanto pare è proprio così ed esattamente per questo motivo i coreani avrebbero le ascelle più profumate di tutti. La maggior parte di essi ha infatti una mutazione genetica che impedisce alle ascelle di puzzare: ma ecco come accade e come mai proprio il popolo coreano è tra i fortunati.

Odore e puzza sotto le ascelle? I coreani non devono preoccuparsi: la genetica spiega il perché

L’odore delle ascelle è causato dall’acido rilasciato dai batteri che si trovano nel sudore degli uomini. Alcune popolazioni asiatiche però, tra cui proprio i coreani, hanno pochissime cellule sudoripare apocrine. Questo vuol dire che il sudore prodotto, e il suo odore, sono decisamente inferiori rispetto al resto del mondo. Dipende tutto da una mutazione genetica, quella del gene ABCC11, presente nella maggior parte della popolazione coreana, si stima una percentuale tra l’80 e il 95%. Si pensi che in Occidente solo il 2% della popolazione ha questo geno e quindi un odore del sudore meno forte. L’utilizzo del deodorante in Corea infatti è molto limitato, pare che solo il 7% della popolazioni acquisti i prodotti per deodorare le ascelle mentre in Occidente tutti lo comprano, anche chi possiede questo gene.

coreani puzza ascelle motivo genetica
Merito della genetica-12mesi.it

Insomma una bella fortuna per i coreani che non solo non devono temere il sudore, ma non devono nemmeno preoccuparsi di acquistare il giusto deodorante che non irriti la pelle. Il rapporto con l’odore delle ascelle divide dunque Oriente e Occidente. Il deodorante, come spiega il New York Times, non è quasi venduto inAsia orientale e Cina. Le aziende infatti non riescono ad esportare il prodotto proprio perchè alcuni scienziati hanno scoperto nel 2019 che la presenza di questo gene permetteva al popolo asiatico di contenere il problema.

Sempre secondo il giornale della Grande Mela sarebbe molto complicato per gli asiatici trovare deodoranti nei loro paesi. Basti pensare che negli Stati Uniti le vendite, nel 2016, erano di 4,5 miliardi di dollari mentre in Cina di soli 110 milioni e in Giappone circa un decimo di quelle americane. Insomma se non c’è il problema meglio!