Un pianeta inghiottito da una stella: succederà anche alla Terra col Sole?

Il destino della Terra è scritto. Uno studio ha osservato il ciclo vitale di una stella e dei pianeti intorno: questa è la conclusione.

Di tutti gli otto pianeti principali presenti all’interno del sistema solare, solo la Terra ha sviluppato caratteristiche favorevoli alla vita. Merito della sua corretta distanza dal Sole. Stella principale che grazie alle sue radiazioni, e non solo, ha permesso al pianeta di evolversi al meglio per quanto concerne la nascita della vita. Uno studio recente, riguardante proprio una stella, ha messo in luce quello che, a quanto pare, è il destino del nostro pianeta.

sole terra stella
Il futuro della Terra: come una stella ha inghiottito un pianeta (12mesi.it)

Il Sole, elemento fondamentale per la crescita degli essere umani, tra i benefici dei suoi raggi c’è quello che permette all’organismo di sviluppare vitamina D, di vitale importanza per fare in modo che il calcio si leghi alle ossa. Tuttavia, in quanto stella, l’astro più importante di tutto il sistema solare presenta all’interno della sua struttura alcune caratteristiche che allo stesso tempo sono pericolose per la vita e in più in generale per qualsiasi pianeta.

Uno studio appena pubblicato, per la prima volta gli studiosi sono stati in grado di osservare un fenomeno molto particolare che riguarda proprio questo tipo di stelle. E, il risultato, a quanto pare, potrebbe rispecchiare quello che sarà il destino anche del nostro pianeta.

Come il futuro della Terra dipenderà dal Sole: lo studio che riguarda una stella

Una ricerca effettuata dal MIT, l’Istituto della Tecnologia del Massachusets, ha appurato come una stella sia in grado i inghiottire un intero pianeta. Uno scenario che ha fatto sorgere alcuni importanti interrogativi circa il futuro della Terra. Andiamo a scoprire nei dettagli cosa è emerso.

terra sole stella sistema solare
Lo studio appena pubblicato: la stella che inghiotte un pianeta, accadrà anche alla Terra? – 12mesi.it

Pare che i ricercatori siano stati in grado di “osservare”, per la prima volta, ciò che accade al momento della “morte” di una stella (molto simile al sole). Protagonista sarebbe la costellazione dell’Aquila. L’esplosione di una stella, espandendosi, avrebbe praticamente “inghiottito” un pianeta, decretandone la fine. L’evento, per fortuna, è distante anni luce da noi e dal nostro sistema solare, ma lascia pensare.

Sono molte le stelle che, per le loro dimensioni, sarebbero in grado di fare lo stesso. Discorso applicabile anche per il Sole e per la Terra. Cosa che, secondo lo studio, sarà proprio il destino del nostro pianeta. Un giorno, infatti, il sole raggiungerà il suo apice vitale e si avvierà alla “morte”, coinvolgendo l’intero sistema solare. C’è, però, una buona notizia.

Nessuno di quelli che ha scelto di leggere quest’articola avrà la possibilità di vedere con i propri occhi questo futuro. Il motivo? Pare che la stima su quando accadrà indichi circa che sarà tra cinque miliardi di anni.  Ogni stella ha un ciclo vitale di qualche miliardo di anni. Quando questo ciclo si conclude, le stelle tendono ad espandersi inghiottendo tutto quello che gli capita a tiro. Scenario che non escluderà naturalmente il Sole. Questo significa che quando l’astro più importante dell’uomo cesserà la sua esistenza, porrà anche fine al sistema solare. Non solo alla vita sulla Terra.