L’IA ti rovina le foto? Ecco come fare per dirgli addio

L’Intelligenza Artificiale, IA, è un supporto sempre più utile, ma quando si scattano tratta di foto può non piacere a tutti

Gli smartphone sono ormai entrati a far parte della nostra vita in tutto e per tutto. Non sono più soltanto dei telefoni cellulari, ma molto di più. Tramite questi possiamo svolgere le più svariate attività. Comunicare tramite messaggi, conoscere nuove persone, tenerci informati, svolgere operazioni bancarie o con le pubbliche amministrazioni, effettuare acquisti. Nel tempo, si sono perfezionati anche grazie all’IA, l’Intelligenza Artificiale. C’è qualcosa, però, che devi sapere a proposito delle foto.

foto smartphone IA
Scattare foto con lo smartphone, a volte l’IA è troppo ‘invadente’ – 12mesi.it

L’evoluzione della telefonia negli ultimi decenni è stata vertiginosa. Per chi era adolescente a fine millennio scorso, sembra ieri che già i primi MMS sembravano qualcosa di incredibilmente all’avanguardia. Ora, le fotocamere sono sofisticatissime e si possono scattare immagini di qualità elevatissima, oltre a poterle condividere in tempo reale con chiunque con una rapidità mai vista prima.

Gli sviluppi sono stati tali che adesso c’è anche un cosiddetto ‘aiuto’ da parte della IA, Intelligenza Artificiale. Il suo apporto può essere fondamentale per migliorare ulteriormente la qualità dei nostri scatti, in maniera automatica. Non tutti, però, gradiscono la cosa e soprattutto il risultato.

Sono in molti coloro che vorrebbero poter decidere autonomamente che tipo di qualità e di effetto poter dare alle proprie foto. In particolare, il dibattito riguarda di recente i possessori del Samsung Galaxy S23 Ultra che si sono lamentati della ‘intromissione’ eccessiva dell’IA nelle loro foto.

Foto dallo smartphone, l’IA può essere disattivata per un effetto diverso

Se si vuole, però, c’è eccome la possibilità di procedere alla disattivazione dell’IA per le foto e di poterle elaborare in maniera manuale e totalmente libera. Adesso vi spieghiamo in che modo procedere.

togliere IA foto smartphone
Foto smartphone senza IA: è possibile, ecco come (12mesi.it)

Selezionando dalla schermata del vostro smartphone l’app Camera, bisogna cercare al suo interno l’icona a forma di ingranaggio. È quella che simboleggia il menu delle Impostazioni dell’applicazione, per poterla settare secondo i propri desideri. A quel punto, tra le varie voci che compariranno nel successivo menu, cliccare su quella che recita Ottimizzazione scene selezionando la disattivazione.

In pochi semplici passaggi, dunque, la vostra fotocamera è tornata ‘manuale’. Per quanto riguarda altre marche di smartphone, il menu dovrebbe essere piuttosto simile anche se non esattamente rispondente. Per la maggior parte dei casi, tuttavia, nella schermata principale della fotocamera dovrebbe essere sufficiente cercare un pulsante che sia denominato IA, o in qualche modo vi faccia riferimento.