Gli integratori che devi prendere adesso e quelli che NON devi prendere

Utili per sostenere il corpo e la mente durante il cambio stagione, ecco quali sono gli integratori perfetti per l’autunno

L’estate è ormai un lontano ricordo e, sebbene le temperature ci consentano ancora di indossare gonne e pantaloncini soprattutto nelle giornate più calde, di fatto è già ora di rispolverare giubbini di pelle, di jeans ed impermeabili. Manca poco all’ufficiale inizio dell’autunno, la stagione della zucca e delle caldarroste, degli stivali per la pioggia e del foliage: oggi vi parliamo di quali integratori possono essere utili in questo cambio stagione.

Gli integratori da prendere in autunno e quelli da evitare
Gli integratori da prendere in autunno e quelli da evitare (12mesi.it)

Innanzitutto, ci preme sottolineare che, sebbene gli integratori non siano farmaci, è sempre meglio farsi consigliare dal proprio medico di famiglia su quali possano servire per la propria situazione personale. Queste pastiglie, infatti, rispondono a specifiche carenze o a precisi bisogni, per cui per evitare di spendere soldi inutilmente è utile seguire i consigli degli esperti. In generale, però, ci sono alcuni integratori perfetti per questa stagione, mentre altri meno: eccoli tutti.

Gli integratori da prendere e da evitare in questo cambio stagione

Tutti gli integratori di cui vi parliamo oggi si possono trovare in farmacia o nei negozi dedicati al benessere del corpo e della mente, sebbene come vi abbiamo già suggerito è meglio rivolgersi a un medico di fiducia prima di prenderli, così da verificare che servano davvero e che non siano dannosi. In questo cambio di stagione, può essere utile sostenere le funzioni intestinali con dei fermenti lattici, utili per favorire la peristalsi intestinale e per mantenere una buona flora batterica.

Gli integratori da prendere in autunno e quelli da evitare
Gli integratori da prendere in autunno e quelli da evitare (12mesi.it)

Anche la spirulina è un ingrediente interessante, per questo periodo: disponibile sia in compresse che in polvere, stimola il sistema immunitario e contiene ferro, quindi sostiene anche i pazienti anemici. Per quanto riguarda invece la concentrazione e la memoria, molto utile è il principio attivo del ginseng, che ha anche un grande potere ricostituente. Per tenere sotto controllo la naturale stanchezza che il cambio di stagione porta con sé, invece, suggeriamo integratori a base di magnesio, che mantengono alto il tono muscolare.

Sempre per aiutare le difese immunitarie ad allontanare i primi malanni stagionali, molto utile può essere l’assunzione di integratori a base di Echinacea, in cicli di 15 giorni consecutivi, seguiti da altrettanti giorni di sospensione. Vi ricordiamo infine che, se il vostro medico o il vostro farmacista di fiducia per qualsiasi motivo vi sconsiglia uno specifico integratore, è sempre meglio seguire il suo parere: per quanto non siano farmaci, possono avere effetti indesiderati o collaterali anche importanti.