Pazzi per salsicce e cioccolato? Attenzione a questo effetto collaterale

Vi piacciono molto salsicce e cioccolato? Attenzione se dopo averli mangiati accusate questi sintomi, potrebbe essere grave.

Se salsicce e cioccolato sono la vostra passione ma dopo averli mangiati accusate strani malesseri, potreste essere afflitti da un grave problema. In questo articolo vi spieghiamo cosa potrebbe essere.

 Salsicce e cioccolato: attenzione a questo effetto collaterale
Salsicce e cioccolato: attenzione a questo effetto collaterale – 12mesi.it

Un vecchio detto recita “ciò che è buono o fa male o fa ingrassare”. Non sempre è così ma spesso è vero. Tra i cibi più golosi e più amati da tutti primeggiano sicuramente le salsicce e il cioccolato. Le salsicce sono morbide, succose e molto saporite: un tipo di carne che, solitamente, apprezzano anche i bambini. Inoltre sono il classico cibo da grigliata con gli amici.

Il cioccolato piace davvero a tutti: dolce, goloso, mette subito di buon umore. Se scelto con una percentuale di cacao pari almeno all’85 % è anche ricco di polifenoli, preziose sostanze antiossidanti. Ma entrambi i cibi vanno consumati con moderazione.

Le salsicce, infatti, sono ricche di grassi saturi che non sono proprio sani mentre il cioccolato contiene molti zuccheri. Inoltre entrambi questi alimenti possono dare luogo a certi sintomi che non vanno sottovalutati in quanto possono essere la spia di un problema molto serio.

Salsicce e cioccolato: non sottovalutare questi sintomi

Come anticipato, pur essendo cibi molto buoni e golosi, salsicce e cioccolato vanno consumati con moderazione a causa dell’elevata quantità di grassi e di zuccheri. Inoltre questi cibi contengono un’altra sostanza che può dare luogo a problemi seri.

Salsicce e cioccolato, sintomi
Salsicce e cioccolato contengono glutine – 12mesi.it

Si tratta del glutine. Il glutine è una proteina contenuta in diversi cereali come il frumento, il farro, l’orzo e in alcuni casi anche nell’avena. Tutti pensiamo che il glutine sia presente solo nella pasta, nel pane, nella pizza, nei biscotti, nelle brioche o nei prodotti da forno ma non è assolutamente così. Tracce di glutine possono trovarsi anche nelle salsicce e nei salumi in generale e pure nel cioccolato.

Molti hanno un’intolleranza al glutine ma non lo sanno. Come fare a capirlo? I sintomi a cui prestare attenzione sono i seguenti:

  • crampi addominali;
  • diarrea o stipsi;
  • pancia gonfia;
  • meteorismo;
  • eruzioni cutanee.

I sintomi possono manifestarsi subito dopo aver mangiato alimenti che contengono glutine oppure anche dopo 12 ore. Dunque se dopo aver mangiato salsicce o cioccolato accusate uno o più di questi sintomi, è bene fare il test per verificare di non essere intolleranti al glutine. Se, invece, accusate un’improvvisa e immotivata perdita di peso potreste non essere solo intolleranti ma potreste essere celiaci.

La celiachia è una vera e propria allergia al glutine che non permette al corpo di assimilare i nutrienti. In questo caso anche solo mangiare prodotti che contengono tracce di glutine può avere effetti gravissimi. Per fortuna oggi in tutti in supermercati si possono trovare tantissimi prodotti gluten free pensati proprio per chi è intollerante o celiaco.