La lingua può dire molto su di te e sulla tua salute. Ecco a cosa fare attenzione guardandola allo specchio.
Sempre più studi dimostrano come la lingua sia in grado di dirci come stiamo. Non per niente è una delle prime cose che il medico guardava e guarda tutt’ora quando ti visita. Semplicemente osservandola è infatti possibile capire lo stato di salute, se ci sono carenze alimentari o problemi di altro tipo. Un gesto che puoi fare anche tu, facendoti una linguaccia ogni mattina e osservandone forma, colore e quanto ti salta all’occhio.
Certo, davanti a qualcosa di strano, il più dovrà poi farlo il medico, andando ad indagare sulle cause e le possibili soluzioni. Resta però il fatto che anche solo guardando la tua lingua allo specchio puoi fare molto per la tua salute. E tutto agendo prima di quanto non faresti ignorandola.
Quali sono i segnali a cui fare attenzione guardando la lingua
Iniziamo con il dire che una lingua all’apparenza normale non indica che si stia così bene da poter evitare il medico. Tuttavia è sempre meglio di una lingua che appare diversa da come dovrebbe essere. Per capire se ci sono problemi sui quali indagare è importante, prima di tutto, conoscere una lingua sana.
Questa dovrebbe essere rosea ai bordi e leggermente più chiara al centro, con un aspetto umido e uniforme. Al contrario, potrebbe essere meglio indagare. Se, ad esempio, noti che la lingua è ricoperta da una patina biancastra, potresti essere davanti ad una carenza di vitamine, soprattutto del gruppo B.
Una lingua quasi collosa e tendente al grigio può invece essere il segno di un intestino provato da un’alimentazione errata. Una lingua estremamente pallida indica invece una carenza di ferro. Delle chiazze bianche possono essere invece segno di candida, un fungo che vive anche in bocca e che davanti a determinati squilibri può diventare aggressivo.
Anche una lingua molto rossa potrebbe indicare la presenza di un fungo oppure di un virus. Ovviamente i segni da indagare sulla lingua non si fermano qui. Anzi, ce ne sono diversi che possono indicare la presenza di afte o di infiammazioni e che andrebbero quindi indagati.
La cosa giusta da fare è quindi quella di contattare il medico curante al primo segno strano che noti sulla tua lingua e indagare con lui sulle possibile cause. Questo sarà il punto di partenza per rimetterti in sesto in poco tempo. E tutto grazie alla tua lingua.