PostePay: ecco che succede di notte | Tutti gli utenti devono sapere cosa sta accadendo e come difendersi

Chi usa la PostePay potrebbe trovarsi ad avere alcuni disagi durante la notte. Ecco perché avviene e come intervenire.

Negli ultimi anni, avere una carta prepagata è diventato di uso comune, perché consente di pagare più agevolmente quando si è fuori casa e, soprattutto, quando si è al computer. Averne una consente inoltre di poter effettuare bonifici o ricariche senza dover uscire e rende lo shopping online sicuramente più facile e sicuro.

Postepay, succede di notte notte
Postepay, succede di notte notte – (12mesi.it)

Cosa fare, però, se la carta di cui si dispone fa i capricci durante la notte? Si tratta di un problema più comune di quanto immagini e che riguarda in particolar modo i possessori di PostePay.

Ecco perché la PostePay non funziona di notte

Se hai anche una PostePay, di sicuro ti sarà capitato almeno una volta di provare a controllare il tuo conto dopo le otto di sera per scoprire di non riuscire ad accedere al sito. Allo stesso tempo, potresti aver avuto qualche problema nel completare un acquisto notturno e tutto pur avendo la disponibilità richiesta sulla carta.

Postepay non funziona: ecco perché
Postepay non funziona: ecco perché (12mesi.it)

Questo problema, che gli utenti stanno iniziando a riscontrare sempre più spesso non è dovuto ad una mancanza di denaro né ad una clonazione della carta. Sembra infatti che tutto dipenda proprio dal servizio in questione. Le Poste Italiane tendono infatti a fare dei lavori notturni per i quali bloccano il servizio in modo da non avere problemi.

Un’attenzione sicuramente rivolta al cliente ma che rende inutilizzabile la carta scelta e acquistata e tutto con relativi disagi che in alcuni casi possono essere anche grandi. Cosa fare, quindi? Per prima cosa può esserti utile sapere che in genere il disservizio è solo momentaneo e che di conseguenza riprovando a distanza di un’ora o due dovrebbe tornare tutto a posto.

Se ciò non avviene, in genere, dovrebbero arrivare dei messaggi di avviso. Se questi mancano puoi ovviamente rivolgerti alle Poste della tua zona e chiedere spiegazioni a riguardo. Quel che è certo è che non sei davanti ad un problema della tua carta ma molto più probabilmente ad uno stop imposto proprio dalle Poste e che è destinato a rientrare nelle ore successive.

Qualora avessi un’emergenza puoi quindi provare a chiamare il servizio clienti e far presente sia il disservizio che i problemi che ti ha causato. Certo, è probabile che a ciò non ci sia soluzione ma almeno avrai capito da cosa dipende il problema e sarai libero di decidere se continuare ad usufruire della tua PostePay, se sostituirla con un’altra carta o se integrarla con qualcosa che funzioni anche di notte.