La camminata veloce fa perdere peso? Sì, se fatta in questo modo

Vuoi dimagrire in maniera sana ed efficace? Prova i benefici della camminata veloce: comincia e vedrai subito i risultati.

Da sempre gli esperti ci ripetono che se vogliamo condurre una vita sana e perdere peso, dobbiamo integrare la nostra dieta con l’esercizio fisico. Questo, però, non significa passare necessariamente lunghe ore in palestra a fare durissime sessioni di allenamento.

Camminata veloce benefici
Dimagrire in modo efficace con la camminata veloce (12mesi.it)

Sarete sorpresi nel sapere che un’attività semplice come la camminata veloce è una delle forme più efficaci per raggiungere il vostro traguardo di benessere. È un’attività perfetta sotto tutti i punti di vista: è a basso impatto, coinvolge tutto il corpo, può essere fatta ovunque e non prevede il dispendio di denaro con attrezzature sofisticate e particolari.

Inoltre, va bene per tutti gli individui di qualsiasi età. Tuttavia è opportuno chiedersi: quanto bisogna camminare per bruciare calorie a sufficienza affinché avvenga il dimagrimento?

Camminata veloce: come approcciarsi a tale attività per trarne il massimo dei benefici

Se il vostro scopo è la perdita di peso tramite la camminata veloce, è importante considerare due aspetti fondamentali: durata e intensità dell’esercizio. Per avere un calo ponderale significativo, dovrete camminare a passo spedito per un periodo che oscilla almeno tra 30 e 60 minuti al giorno.

Camminata veloce benefici
Dimagrire in modo efficace con la camminata veloce (12mesi.it)

Questo comporterà un importante dispendio di calorie. Il ritmo delle passeggiate non può essere lento. La camminata dev’essere energica e sostenuta, cioè a una velocità meno intensa della corsa ma che, tuttavia, vi porti a sudare leggermente e ad aumentare la frequenza cardiaca.

Una volta raggiunto un buon livello di allenamento, si può considerare l’idea di innalzare l’asticella della propria resistenza, prolungando la camminata a circa 8 km all’ora o arrivare a fare, più o meno, 130 passi al minuto. L’importante e non farsi prendere dalla pigrizia e continuare l’attività con regolarità. Solo così si potranno ottenere risultati con la camminata e dimagrire in modo sano.

L’ideale sarebbe riuscire a compiere almeno quattro sessioni ogni settimana. Ancora meglio sarebbe integrare la routine con esercizi di altre tipologie come il Pilates o allenamenti per incrementare la forza. Se avete difficoltà a inserire la camminata veloce tra i mille impegni quotidiani, vi diamo qualche consiglio per riuscire a compierla senza nemmeno accorgervene.

Ad esempio, potete parcheggiare lontano dalla meta che dovete raggiungere, sia essa il luogo di lavoro, di svago o commissioni varie. Se usate i trasporti pubblici, scendete a una fermata prima del punto di arrivo. Se il vostro lavoro si svolge in ufficio, provate a fare una breve camminata durante le pause. Coinvolgete uno o più amici durante le vostre sessioni di camminata veloce: le renderà più piacevoli e ognuno di voi incentiverà l’altro a continuare.