Vuoi dimagrire in maniera sana ed efficace? Prova i benefici della camminata veloce: comincia e vedrai subito i risultati.
Da sempre gli esperti ci ripetono che se vogliamo condurre una vita sana e perdere peso, dobbiamo integrare la nostra dieta con l’esercizio fisico. Questo, però, non significa passare necessariamente lunghe ore in palestra a fare durissime sessioni di allenamento.
Sarete sorpresi nel sapere che un’attività semplice come la camminata veloce è una delle forme più efficaci per raggiungere il vostro traguardo di benessere. È un’attività perfetta sotto tutti i punti di vista: è a basso impatto, coinvolge tutto il corpo, può essere fatta ovunque e non prevede il dispendio di denaro con attrezzature sofisticate e particolari.
Inoltre, va bene per tutti gli individui di qualsiasi età. Tuttavia è opportuno chiedersi: quanto bisogna camminare per bruciare calorie a sufficienza affinché avvenga il dimagrimento?
Camminata veloce: come approcciarsi a tale attività per trarne il massimo dei benefici
Se il vostro scopo è la perdita di peso tramite la camminata veloce, è importante considerare due aspetti fondamentali: durata e intensità dell’esercizio. Per avere un calo ponderale significativo, dovrete camminare a passo spedito per un periodo che oscilla almeno tra 30 e 60 minuti al giorno.
Questo comporterà un importante dispendio di calorie. Il ritmo delle passeggiate non può essere lento. La camminata dev’essere energica e sostenuta, cioè a una velocità meno intensa della corsa ma che, tuttavia, vi porti a sudare leggermente e ad aumentare la frequenza cardiaca.
Una volta raggiunto un buon livello di allenamento, si può considerare l’idea di innalzare l’asticella della propria resistenza, prolungando la camminata a circa 8 km all’ora o arrivare a fare, più o meno, 130 passi al minuto. L’importante e non farsi prendere dalla pigrizia e continuare l’attività con regolarità. Solo così si potranno ottenere risultati con la camminata e dimagrire in modo sano.
L’ideale sarebbe riuscire a compiere almeno quattro sessioni ogni settimana. Ancora meglio sarebbe integrare la routine con esercizi di altre tipologie come il Pilates o allenamenti per incrementare la forza. Se avete difficoltà a inserire la camminata veloce tra i mille impegni quotidiani, vi diamo qualche consiglio per riuscire a compierla senza nemmeno accorgervene.
Ad esempio, potete parcheggiare lontano dalla meta che dovete raggiungere, sia essa il luogo di lavoro, di svago o commissioni varie. Se usate i trasporti pubblici, scendete a una fermata prima del punto di arrivo. Se il vostro lavoro si svolge in ufficio, provate a fare una breve camminata durante le pause. Coinvolgete uno o più amici durante le vostre sessioni di camminata veloce: le renderà più piacevoli e ognuno di voi incentiverà l’altro a continuare.