La classifica 2023 delle migliori città al mondo: una le batte tutte con distacco!

Il sito Worlds Best Cities ha pubblicato la classifica 2023 delle migliori città del mondo dove andare a vivere, a lavorare, a investire o semplicemente da visitare

Con il nuovo anno arriva anche, stilata dagli esperti, la nuova classifica che ci rivela quali sono le città migliori da visitare nel 2023. E se Kiev è stata eletta come “Miglior Città Onoraria” per la sua resilienza in un anno così difficile, resta la curiosità di scoprire quali sono le altre destinazioni sparse in tutto il mondo a essersi aggiudicate un posto nella lista.

Roma migliore città del mondo – 12mesi.it

Luogo, programmazione, persone, prodotto, prosperità e promozione, questi i principali parametri presi in considerazione per stilare la classifica delle migliori città al mondo. Ad esempio il luogo viene valutato in base ai giorni di sole all’anno, alla sicurezza della città e ai parchi cittadini in cui è possibile svolgere le attività salutari all’aria aperta, invece per la programmazione vengono considerati gli eventi e l’offerta culturale, ma anche la vita notturna, lo shopping e la qualità dei ristoranti.

La classifica delle migliori città al mondo

Alcuni precisi parametri sono stati presi in considerazione per stilare la nuova classifica delle migliori città al mondo dove andare a vivere piuttosto che lavorare, a investire qualche risparmio o semplicemente a visitarla da turista. E’ stato il sito Worlds Best Cities a pubblicare la classifica aggiornata secondo questi parametri: luogo, programmazione, persone, prodotto, prosperità e promozione. Con il posto d’onore riservato a Kiev, vista la drammatica situazione che sta vivendo da oramai più di un anno, dalla classifica sono state escluse per i motivi opposti: Mosca e San Pietroburgo. Roma è riuscita a piazzarsi nelle prime dieci posizioni. La capitale d’Italia infatti si piazza al terzo posto nella categoria “luogo”, valutato in base ai giorni di sole all’anno, alla sicurezza della città e ai parchi cittadini dove svolgere attività all’aria aperta.

Per il parametro e la categoria ”prodotto”, che fa riferimento alla qualità dei musei, delle attrazioni in genere, alla presenza di centri per congressi, ai collegamenti con gli aeroporti e alla qualità delle università sul territorio, Roma, in questo caso, si piazza al decimo posto. Per quanto concerne, invece, la “programmazione”, vengono considerati gli eventi e l’offerta culturale, ma anche la vita notturna, lo shopping e la qualità dei ristoranti. In questo caso, la Capitale si piazza al quinto posto, con Londra, Tokyo, Parigi e New York in testa.

Gli altri parametri presi in considerazione

Dove Roma non si comporta bene è nel parametro “people”, che prende in considerazione le persone, la percentuale di cittadini laureati e la percentuale di quelli che hanno un lavoro. In questa classifica, Roma è al 150esimo posto al mondo. Anche in quello legato all’economia, alla presenza di grandi aziende, alla qualità della vita, Roma scivola oltre il 100esimo posto, con i primi posti occupati da Doha, Pechino e Nanchino. L’ultimo parametro preso in considerazione per stilare la classifica finale, quello della “promozione”, che fa riferimento alla capacità della città di raccontare la propria storia, sui media, con articoli e servizi tv, con hashtag su Instagram, le recensioni su Google e TripAdvisor, i trends su Google, Roma è al sesto posto. La classifica generale delle migliori città al mondo vede al primo posto Londra, seguita da Parigi e da New York. Al quarto posto Tokyo, poi Dubai e Barcellona, Roma, settima, precede nella top-ten, Madrid, Singapore e Amsterdam.