Come smacchiare il divano sporco di vino: il rimedio davvero efficace che vi salverà

Un rimedio contro il vino sul divano? Se vi è caduto un calice dovete solo agire in questo modo: ecco cosa vi salverà.

Il divano è l’elemento principale dei nostri soggiorni e salotti e quando si macchia è un vero disastro. Oggi vogliamo proporvi un rimedio efficace e semplicissimo che vi aiuterà a pulirlo se si è sporcato di vino. Questo trucco vi salverà!

macchia vino divano rimedio
Divano sporco di vino? Niente paura: esiste un rimedio efficace che vi salverà (12mesi.it)

Sicuramente esistono macchinari adatti per una completa ed efficace pulizia e igienizzazione, quando occorre, ma non li abbiamo certo a disposizione in casa. Per fortuna, ci sono anche alternative rapide e semplice e alla portata di tutti. Soprattutto quando accadono pasticci improvvisi, questa tecnica vi consentirà di poter pulire immediatamente il divano senza fare troppi danni: addio macchia di vino!

Vino sul divano? Ecco il rimedio per eliminare le macchie persistenti

Avete tenuto una cena e quell’amico distratto ha fatto cadere un calice di vino sul vostro prezioso divano? Ecco il rimedio infallibile per risolvere subito il problema e farlo tornare come nuovo con poche mosse. Ciò che conta è innanzitutto essere veloci infatti più tempo passa e più il tessuto assorbirà il liquido. Agiamo quindi tempestivamente.

divano macchia vino rimedio
Rimedio efficace da non perdere: così fai sparire la macchia di vino dal divano (12mesi.it)

Per risolvere il problema delle macchie sul divano bisogna prima di tutto comprendere di che tessuto stiamo parlando. Più tempo passa e più la macchia tenderà ad asciugare per cui per rimuoverla conviene agire in pochissimo tempo. Solitamente il vino, si espande in due direzioni, sia verso l’esterno che in profondità. La macchia diventerà più estesa fino a quando smetterà di allargarsi per andare a “fissarsi” nella stoffa. A quel punto farla sparire sarà una vera impresa.

Cosa non fare assolutamente per non peggiorare la situazione? Non strofinare il tessuto, in modo da non fare allargare la macchia, né tamponarla in modo che in penetri più in profondità nel tessuto. Cosa fare, invece? Il metodo migliore è assorbire l’umido con materiale asciutto, come della carta assorbente. Una volta fatto questo bisogna prendere il sale da cucina, o il bicarbonato, ma vanno bene anche la sabbia per lettiera o il talco, in alternativa. Dopodiché, dopo aver scelto cosa usare, spolverate la polvere sulla zona senza strofinare e lasciate agire per almeno mezz’ora. A questo punto rimuoviamo tutto passando una spazzola per tessuti o un’aspirapolvere. La macchia dovrebbe sparire senza lasciare traccia!