Macchie e cattivi odori sul tagliere? Mischia questi due ingredienti e sarà come nuovo a costo zero

Il tagliere è uno strumento utilissimo per la tavola. Ma che fatica pulirlo! Due ingredienti per dire addio a macchie e cattivo odore

A volte pulirlo è davvero un’impresa. E anche quando lo facciamo (e crediamo di averlo fatto bene) restano impregnati macchie e cattivi odori. Con questo metodo che vi sveleremo oggi, invece, il vostro tagliere profumerà come se fosse nuovo.

Tagliere macchie cattivo odore
Addio macchie e cattivo odore: usa questi ingredienti per igienizzare il tuo tagliere (12mesi.it)

Un accessorio importante per la nostra cucina. Lo usiamo soprattutto quando abbiamo ospiti. Un modo più elegante, ma anche caratteristico, di servire un antipasto. Il tagliere, insomma, è qualcosa che non può mancare in casa nostra.

Sul questa sorta di vassoio possono trovare spazio salumi e formaggi di ogni tipo. Ma anche pietanze cotte e stuzzicherie di ogni genere. Per questo igienizzarlo a fondo è importante per la nostra salute. Con questi due ingredienti tornerà come nuovo!

Due ingredienti che faranno tornare il tagliere brillante: addio macchie e cattivo odore

Ammettiamolo, pulirlo è una fatica. Anche quando ci abbiamo messo tanto impegno, tendono a restare sempre macchie o comunque un cattivo odore insopportabile. Questo perché, come abbiamo appena detto, lassù trovano spazio prodotti generalmente dal sapore forte, come il salame o il formaggio. Ma anche pietanze unte. Sapori e aromi che si impregnano nel tagliere.

Lavare tagliere macchie
Tagliere in legno: così puoi eliminare le macchie e il cattivo odore (foto: Ansa) – 12mesi

Questo è dovuto soprattutto al fatto che, solitamente (almeno quelli più belli e caratteristici) i taglieri sono in legno. Un materiale che, nonostante i lavaggi, tende ad assorbire ciò con cui entra in contatto. Per evitare figuracce e problemi di salute, la soluzione è a portata di mano.

Ecco, allora, un trucco infallibile non solo per lavare, ma anche per far profumare il vostro tagliere. Un modo facile riuscirci è quello di utilizzare bicarbonato e limone. Due ingredienti naturali, come potete vedere, che mischiati diventano portentosi. Vediamo come usarli.

Basterà infatti spargere un po’ di bicarbonato sulla superficie del tagliere che vogliamo igienizzare, dopodiché tagliare a metà un limone e strofinare l’interno sul tagliere stesso, facendo mescolare il succo con il bicarbonato che abbiamo spolverato prima. Lasciamo che il composto agisca pochi minuti et voilà!

Una volta risciacquato il tutto con acqua pulita, ci accorgeremo che macchie e cattivo odore sono sparite e noi eviteremo brutte figure. Non dimentichiamo, alla fine, di lasciar asciugare per bene prima di mettere a posto.