Mutui, italiani nel panico: cosa è meglio scegliere adesso tra tasso fisso e variabile?

I tassi di interesse sempre più alti i mutui sono diventati un incubo per gli italiani. Ecco cosa scegliere tra fissi e variabili.

La Banca Centrale Europea sta seguendo una direzione che mette i cittadini in ginocchio ma ancora non sembra intenzionata a fare retromarcia. Con la scusa dell’inflazione alta la BCE ha iniziato ad alzare i tassi di interesse e non si ferma più.

Mutui, taso fisso o variabile: ecco cosa sceglier
Mutui, taso fisso o variabile: ecco cosa scegliere – 12mesi.it

La conseguenza più evidente di questa decisione è l’impossibilità per le famiglie di sostenere una rata del mutuo. Chi ha sottoscritto in passato un mutuo conveniente a tasso variabile si è ritrovato con importi raddoppiati. In tanti hanno cercato di stabilizzare la situazione chiedendo rinegoziazioni e surroghe ma i risultati non sono certo quelli sperati.

Chi intende sottoscrivere un mutuo, invece, si trova nella condizione di dover decidere tra accettare una rata altissima – dagli 800 euro in su mediamente – al vedersi rifiutare la richiesta perché lo stipendio non è sufficiente proprio a causa della rata elevata. Cosa devono fare i cittadini in questo contesto? Qual è il mutuo più abbordabile?

Mutui, c’è il panico: quali sono le soluzioni migliori

Cedere all’affitto è l’ultimo passo che i cittadini vorrebbero affrontare. In Italia c’è il culto della casa di proprietà e rinunciare all’idea del proprio nido personale è difficile. Come destreggiarsi, dunque, nel mondo caotico dei mutui di oggi?

Mutui quale scegliere
Cosa sapere prima di sottoscrivere un mutuo – 12mesi.it

Innanzitutto occorre calcolare la capacità di mutuo per capire quale somma la banca sarà disposta a concedere. L’operazione tiene conto del reddito netto, dei finanziamento in corso e il risultato non deve superare il 33/35% delle entrate nette al mese.

Una volta che si è a conoscenza dell’importo da richiedere bisogna iniziare a raccogliere più preventivi da diverse banche per valutare sia i tassi applicati che le spese aggiuntive (TAN e TAEG). Poi la scelta più complessa, tasso fisso o tasso variabile?

Il fisso rimane uguale per tutta la durata del mutuo, il variabile cambia in base alle condizioni di mercato e può prevedere un cap, un tetto massimo che non si può superare. Poi ci sono i mutui a tasso misto nati da una combinazione dei precedenti. Il tasso si può cambiare periodicamente.

Per capire quale conviene occorre pensare nel lungo termine e confrontare i preventivi nonché gli interessi che si andranno a pagare. In Italia si utilizza l’ammortamento alla francese con i primi anni in cui si pagano principalmente gli interessi e spese extra maggiori. Solo con preventivi alla mano si può capire qual è la strada da percorrere.