Risparmiare davvero, ecco la “regola delle 48 ore”: di che si tratta e perché tutti dovremmo usarla

Scopri come iniziare a risparmiare davvero grazie alla regola delle 48 ore. Funziona sempre ed è semplicissima da seguire.

Riuscire a far durare lo stipendio fino a fine mese è il sogno di tutti. Soprattutto se ciò consente di mettere da parte qualche risparmio per eventuali necessità o per concedersi un viaggio di tanto in tanto. A fare da ostacolo a questo desiderio, però, molto spesso c’è il così detto shopping compulsivo, ovvero quello che porta a fare acquisti quasi senza pensare.

Regola delle 48 ore: risparmi tanti soldi
Regola delle 48 ore: risparmi tanti soldi (12mesi.it)

E tutto con il risultato di svuotare la carta e di ritrovarsi spesso con oggetti che non sono neppure utili o che, quantomeno, non sono affatto indispensabili. Come agire, quindi? Una soluzione è quella di attuare la regola delle 48 ore. Una piccola strategia davvero semplicissima da mettere in pratica e in grado di fare la differenza.

Come risparmiare grazie alla regola delle 48 ore

Sebbene il nome possa trarre in inganno, la regola delle 48 ore è davvero molto semplice da attuare. Per farlo si devono di aspettare 48 ore prima di cliccare su acquista o di dirigersi alla cassa. In questo modo ci si sarà il tempo necessario per capire se l’oggetto all’apparenza irresistibile lo è davvero, se serve come si pensa o se invece è solo un capriccio.

Regola delle 48 ore per risparmiare
Regola delle 48 ore per risparmiare (12mesi.it)

Nella maggior parte dei casi scoprirai infatti che una volta uscita dal negozio o dalla pagina web del sito che ti piace tanto, ti dimenticherai rapidamente di ciò che volevi comprare. Se, invece, ciò non accade e il pensiero continua a fissarsi su ciò che hai lasciato in negozio, puoi addirittura tornare sui tuoi passi anche prima delle 48 ore.

Nella maggior parte dei casi il desiderio scema sempre più, portandoti ad evitare l’acquisto e a risparmiare molti più soldi di quanto immagini a fine mese. Se finisci per dimenticare questo metodo, puoi sempre ricordartelo mettendo un foglietto sul portafogli oppure cancellando dal browser i dati di accesso della tua carta.

Doverli inserire di volta in volta ti aiuterà a capire quanto effettivamente la usi e ti consentirà di averne un maggior controllo. Si tratta, insomma, di una strategia davvero vincente, che ti consentirà di pagare le bollette e ciò che devi senza troppe preoccupazioni. E tutto mettendo persino da parte qualcosa.

E anche se spesso lo shopping compulsivo aiuta a stendere i nervi, scoprirai che sapersi trattenere ed imparare a vivere con ciò che serve davvero ha un potere terapeutico non indifferente.