Dimagrire camminando funziona davvero. Ciò che conta è imparare a farlo nel modo giusto: ecco come si fa.
Quando si cerca di perdere peso ogni aiuto possibile è il benvenuto, soprattutto se ci consente di mangiare senza troppe restrizioni. In tal senso, l’attività fisica è da sempre considerata una delle strategie più preziose ed in grado di fare la differenza.
Se stai pensando che per perdere peso sei destinata a ore di palestra, però, ti stai sbagliando di grosso. La verità è infatti molto diversa. Una semplice camminata può infatti portarti a bruciare i grassi in eccesso e a perdere peso. E tutto senza troppi sforzi. Ciò che conta è capire come eseguirla nella modalità che aiuta a dimagrire.
Come camminare per perdere peso: i consigli da seguire
Sempre più studi confermano l’importanza di una buona camminata. Già soli venti minuti al giorno sono infatti in grado di fare la differenza innescando un processo di dimagrimento importante. A tutto ciò si aggiungono gli effetti positivi dello sport come la riduzione dell’appetito, l’incremento del buon umore e una maggior costanza sia nel seguire un’eventuale dieta che nel mangiare in modo più sano.
Ciò che conta è vivere il momento della camminata come una di vera e propria attività fisica. Questo significa non limitarsi ad una passeggiata o ad una camminata con tante interruzioni ma ad un impegno quotidiano nel quale concentrarsi solo sull’andatura e sul respiro.
Diversi studi, ad esempio, hanno dimostrato che basta camminare ad un’andatura di 4 km l’ora per iniziare a bruciare i grassi e che, anzi, aumentare il ritmo porterebbe a bruciare più carboidrati rendendo il dimagrimento più lento. La velocità, quindi, non è un problema. Ciò che conta è riuscire a camminare con una certa costanza, calibrando il respiro al proprio ritmo e procedendo senza fermarsi.
Quanto al tempo, già dai venti minuti si iniziano a bruciare grassi e ripetendo l’esercizio ogni giorno si inizieranno a vedere ben presto i primi risultati. Una volta acquisito il ritmo si potrà arrivare ai 45 minuti e fino ad un’ora di camminata, iniziando a dimagrire seriamente. Per farlo basterà alternare 15 minuti di camminata veloce a 5 di camminata più lenta.
Il tutto per due sessioni da 15 minuti che, specie se all’aperto, non peseranno più di tanto portando però a risultati incredibili. Perdere peso sarà così molto più semplice, donando benefici alla salute che solo la camminata (se ben fatta) è in grado di offrire, ovviamente insieme ad un’alimentazione sana e bilanciata.